L’Arte in Camera. Una selezione dalla collezione delle opere d’arte della Camera di Commercio di Napoli

Il Palazzo della Borsa sede della Camera di Commercio di Napoli è un edificio ricco di storia, non solo architettonica, ma anche per accadimenti e decisioni importanti per l’economia del territorio prese in stanze e in corridoi risalenti a fine ‘800. In questi cento anni e più di attività si sono avvicendati uomini e donne ad amministrare l’Ente e a guidare le imprese, oggi giunte a circa 340mila, facendo della CCIAA di Napoli la terza d’Italia in ordine di importanza dopo Milano e Roma.

Le personalità che hanno amministrato l’Ente dal 1800 a qualche anno fa, per quanto illustri e autorevoli resta traccia solo negli archivi storici, tuttavia restano vivi e sempre presenti gli arredi storici, dipinti e busti che li hanno guardati, scrutati, serviti, testimoni di un tempo e che con severo o malinconico sguardo continuano ad osservarci oggi fungendo da preziosa cornice che è la rappresentanza.

Il progetto “L’Arte in Camera” è nato con l’obiettivo di raccontare appunto questi testimoni perenni del nostro impegno, che rappresentano di fatto l’arte, la cultura, la storia della Camera di Napoli e di un periodo importante quale quello dell’’800 e i primi del ‘900.

Era giusto aprire le porte del Palazzo e condividere con cittadini, storici, studiosi e imprenditori una parte di quello che è anche il loro patrimonio e farlo raccontare a giovani studenti di ambito artistico, magari futuri imprenditori del territorio. Un progetto, quindi, inserito perfettamente nel programma di Alternanza Scuola-Lavoro che ha cementato una collaborazione sinergica ed istituzionale tra la CCIAA di Napoli e la Direzione Scolastica Regionale, così come anche con l’Università degli Studi di Napoli Federico II a cui è stato affidato il coordinamento scientifico.

Un App multimediale accompagna la ricerca e il racconto di una prima catalogazione di parte della pinacoteca e dei busti del Palazzo, confidando che quest’opera, rappresentativa del 15% del nostro patrimonio possa vedere un prosieguo al fine di poter degnamente raccontare tutte le opere che custodisce con cura.

Questo volume ha l’ambizione di essere “il dono” migliore da offrire alle tante rappresentanze istituzionali italiane ed estere che si recano in visita alla Presidenza, un dono che vuole simboleggiare la nostra arte, la nostra cultura, la nostra storia, in una parola: la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Napoli.


FABRIZIO LUONGO
Presidente S.I. Impresa
Azienda Speciale Unica della CCIAA di Napoli


Scarica l’APP (per Apple) “L’Arte in Camera” su App Store

Scarica l’APP (per Android) “L’Arte in Camera” su Google Play