Bando di gara con procedura aperta ai sensi dell’art.60 del D.Lgs.50/2016 per l’affidamento dei servizi di supporto alla gestione e allo sviluppo delle iniziative di comunicazione digitale di S.I. Impresa, Azienda Speciale della CCIAA di Napoli per il biennio 01.01.2021 – 31.12.2022
1.STAZIONE APPALTANTE:
S.I. Impresa Azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli – Via S. Aspreno n.2, Napoli – telefono 0817607326 (C.F.:95005650635 – P. IVA:07137430638) indirizzo PEC si_impresa@legalmail.it.
Tutta la documentazione inerente la presente procedura di gara è pubblicata sul sito internet dell’Azienda (indirizzo URL www.si.impresa.it).
Le informazioni o chiarimenti in merito alla presente procedura, devono essere richieste mediante posta elettronica al seguente indirizzo: si_impresa@legalmail.it
2.OGGETTO E VALORE DELL’APPALTO
Affidamento ad un proponente qualificato e professionale della realizzazione e gestione di un completo piano di comunicazione, per l’informazione, la promozione e la pubblicità di eventi organizzati e realizzati da S.I., la promozione di produzioni tipiche e di qualità della provincia di Napoli, tale da rappresentare un valido supporto alla gestione e allo sviluppo delle iniziative digitali dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, S.I. Impresa, da espletarsi secondo le disposizioni normative vigenti in materia e con le modalità riportate nel presente Bando e nel Disciplinare di Gara.
L’importo previsto per i servizi di cui all’art.1 del presente capitolato da fornire annualmente ammonta ad € 50.000,00 (euro cinquantamila/00), oltre IVA e comprensivo di ogni ulteriore spesa necessaria per la realizzazione del servizio di che trattasi.
3. LUOGO DI STIPULAZIONE ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO – I servizi dovranno essere svolti principalmente nella provincia di Napoli e in Regione Campania.
4. VARIANTI – Non sono ammesse varianti rispetto a quanto indicato nel Disciplinare di Gara né offerte condizionate, parziali o indeterminate.
5. DIVIETO DI CESSIONE E SUBAPPALTO – E’ fatto divieto all’aggiudicatario di cedere la convenzione o subappaltarla a terzi, salvo quanto previsto dall’articolo 105 del D. Lgs 18 aprile 2016 n. 50 cui espressamente si rinvia, a pena di immediata risoluzione della convenzione stessa ed il risarcimento di eventuali danni.
6. DURATA DEL CONTRATTO – La convenzione avrà durata biennale con inizio 01.01.2021 fino alla data del 31 dicembre 2022. S.I. Impresa si riserva la facoltà, nelle more dell’espletamento della nuova gara di aggiudicazione del servizio e nel rispetto della normativa vigente, di prorogare l’affidamento per un periodo massimo di 6 mesi dalla suddetta scadenza, a condizioni invariate, e comunque per esigenze tecniche legate al nuovo affidamento (art. 106 co. 11 del D. Lgs. 50/2016). E’ da considerarsi esclusa ogni forma di rinnovo.
Si evidenzia che il servizio per l’anno 2022 si intende affidato solo dopo esplicito incarico inviato via pec da parte del committente entro il mese di dicembre 2021 previa delibera di conferma da parte del Consiglio di Amministrazione di S.I. IMPRESA. In caso contrario lo stesso si intende risolto alla data del 31 dicembre 2021.
7. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – Saranno ammessi alla procedura di gara le imprese che soddisfano i seguenti requisiti:
a) insussistenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e dal D.Lgs 231/2001 e s.m.i;
b) insussistenza di cause ostative ex art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011;
c) i cui rappresentanti non si trovino in una delle condizioni che impediscono la partecipazione d) l’affidamento di appalti pubblici ai sensi della L. n. 575/1965 e del D.Lgs. n. 231/2001;
e) siano in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei disabili ex art. 17 Legge 68/99 e n. 383/2001;
f) siano iscritti al registro imprese presso la C.C.I.A.A.
g) insussistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui l’Impresa è stabilita;
8. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
Procedura sotto soglia ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016.
9. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
L’aggiudicazione avverrà a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida.
Il dettaglio dei criteri di aggiudicazione e le modalità di attribuzione dei punteggi sono riportati nell’allegato Disciplinare di gara.
L’amministrazione aggiudicatrice si riserva di non procedere all’aggiudicazione qualora nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua e conveniente.
10. TERMINI PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE – Il plico contenente la documentazione di gara dovrà pervenire a pena di esclusione entro il termine delle ore 12,00 del giorno 22 dicembre 2020 al seguente recapito: S.I. Impresa azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli – Ufficio Protocollo – Via S. Aspreno n.2, Napoli. Le modalità di presentazione delle offerte sono dettagliatamente precisate nel Disciplinare di Gara. Si precisa che per motivi legati all’emergenza sanitaria da COVID 19 la consegna del plico al protocollo dovrà essere prenotata scrivendo all’indirizzo: si_impresa@legalmail.it
11. PERIODO DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA – 60 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta.
12. DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA – La gara sarà esperita in prima seduta pubblica, secondo le modalità riportate nel Disciplinare di Gara, il giorno 23 dicembre 2020 alle ore 10:00, presso la sede dell’Azienda – Via S. Aspreno n.2, Napoli.
L’Ente si riserva la facoltà di non procedere alla gara o di rinviare la data dandone comunicazione ai concorrenti che hanno presentato l’offerta, tramite PEC e/o sito internet dell’Ente.
13. ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE E PUBBLICAZIONI
Il bando di gara sarà pubblicato: sul sito internet www.siimpresana.it insieme al Disciplinare di Gara.
14. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
In ottemperanza al nuovo Regolamento UE 2016/679 – GDPR in materia di trattamento dati, SI Impresa desidera informare che:
- I dati dei concorrenti saranno inseriti negli archivi di SI Impresa e verranno utilizzati solo per finalità connesse con le attività svolte nell’ambito dell’incarico affidato.
- I contatti non saranno diffusi a terze parti e i dati saranno trattati secondo la normativa vigente.
- Il trattamento dei dati avrà luogo con modalità automatizzate ed informatiche.
- I dati saranno comunicati solo ai responsabili del trattamento incaricati della gestione del servizio in oggetto.
- I dati non saranno trasferiti a paesi terzi.
- Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali solo per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate.
Ai sensi del citato Regolamento, il Titolare del trattamento informa che gli interessati hanno il diritto di richiedere l’accesso, la rettifica o la cancellazione dei dati trattati o la limitazione del loro trattamento.
Il Titolare del Trattamento è SI Impresa con sede legale in Via S. Aspreno 2, 80133 – Napoli.
I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della gara regolata dal presente disciplinare di gara.
ART.15 SOCCORSO ISTRUTTORIO
Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, delle dichiarazioni e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi, con esclusione di quelli afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016.
Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentano l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.
L’irregolarità essenziale è sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata. La successiva correzione o integrazione documentale è ammessa laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta. Il mancato possesso dei prescritti requisiti non è sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l’esclusione dalla procedura di gara. Le richieste verranno inviate tramite pec all’indirizzo che i concorrenti sono tenuti ad indicare nella domanda di partecipazione.
Ai fini della sanatoria la stazione appaltante assegna al concorrente un temine di 10 giorni perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere.
Nel medesimo termine il concorrente è tenuto a comunicare alla stazione appaltante l’eventuale volontà di non avvalersi del soccorso istruttorio. In caso di comunicazione del concorrente della volontà di non avvalersi del soccorso istruttorio e, comunque, in caso di inutile decorso del temine, la stazione appaltante procede all’esclusione del concorrente della procedura.
17. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile procedimento Dott. Luigi Russo
18. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE
Per le controversie derivanti dal contratto è competente il Foro di Napoli
Napoli, 7 dicembre 2020
Il Dirigente
Dr. Luigi Russo
Allegati:
Bando gara servizi digitali di comunicazione
Allegato 1A domanda di partecipazione
Allegato 1b dichiarazione integrativa
Allegato 1c dichiarazione avvalimento
Disciplinare gara