Job&Orienta 2020 Digital Edition: S.I. Impresa promuove le proposte di Unioncamere per l’Orientamento al lavoro
Come “orientarsi” per fare centro nel mondo del lavoro? Il ricco programma di Unioncamere a JOB&Orienta Digital Edition presenta una qualificata proposta di strumenti e soluzioni per accompagnare chi è alla ricerca di un impiego o di una specializzazione formativa mirata.
La “versione digitale” del Percorso Rosso conduce i visitatori alla scoperta dei più aggiornati percorsi di alta formazione e di lavoro in risposta alle attuali richieste del mercato occupazionale, alle sfide del nostro tempo, ai talenti e alle caratteristiche personali.
Evento di punta della ricca programmazione di Unioncamere è la consegna del PREMIO STORIE DI ALTERNANZA, nel pomeriggio di giovedì 26 novembre, ai vincitori della III edizione. L’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti multimediali dei progetti di alternanza ideati, elaborati e realizzati dagli studenti.
Il calendario degli eventi di Unioncamere propone inoltre un hackathon sviluppato nelle tre giornate dal titolo Laboratorio di progettazione “Camera orienta DIGITAL EDITION”, riservato ai docenti di Licei, Istituti Tecnici e Professionali e Centri di Formazione Professionale che, suddivisi in gruppi, presentano il proprio progetto di format digitale per l’orientamento. Nel pomeriggio di venerdì 27 novembre è prevista la presentazione dei progetti finalisti.
Innovativa e completa anche la proposta dei diversi webinair: si inizia mercoledì 25 novembre con l’appuntamento Giovani, lavoro, futuro, seminario declinato in una “narrazione on line” per gli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie, volto a stimolare una prima riflessione orientativa su quali saranno le opportunità offerte dal mercato del lavoro futuro, su come è necessario prepararsi per cogliere queste opportunità anche in riferimento alle proprie attitudini e interessi. Nello stesso pomeriggio è in programma anche Il futuro del mercato del lavoro: come preparare alle nuove sfide? Il Sistema informativo Excelsior, webinar che ha lo scopo di far conoscere gli strumenti che il Sistema informativo Excelsior mette a disposizione dei Dirigenti scolastici e dei docenti per programmare le azioni di formazione e orientamento destinate agli studenti.
Doppio webinar anche nella mattinata di giovedì 26 novembre, con l’appuntamento Competenze green ed economia circolare. Nuovi scenari per il futuro del paese, che offre un’occasione di confronto sui temi dell’economia circolare e delle competenze green, mentre il secondo webinar della giornata si occupa di Competenze imprenditive e imprenditoriali per il lavoro dipendente e per fare impresa, puntando i riflettori sull’educazione all’imprenditorialità e cultura di impresa, con imprenditrici e imprenditori, manager, coach, mentor, startupper, studenti, formatori e operatori camerali.
Venerdì 27 novembre la mattinata inizia con Strumenti e nuovi approcci per entrare nel mondo del lavoro, in cui viene illustrato il progetto triennale europeo Italian Cooperation 4 Transparency of Skills & Mobility dedicato allo sviluppo e la promozione del CV Europass, anche attraverso il “case study”. Gli speaker illustrano i nuovi strumenti del portfolio Europass, e in particolare il CV Europass, evidenziando sotto differenti punti di vista gli aspetti critici, i punti di forza e le aree di miglioramento. Subito dopo ha inizio l’appuntamento Competenze digitali “nel bel mezzo della pandemia” preziosa occasione di confronto sui temi delle competenze digitali, per aumentare la consapevolezza degli studenti in merito all’acquisizione di digital skill a 360°.
Tutti i giorni nel primo pomeriggio il ricco programma di Unioncamere propone invece il Focus Group per la valorizzazione e la promozione dei nuovi strumenti Europass: tre appuntamenti in cui saranno analizzati i nuovi strumenti Europass, evidenziandone sotto differenti punti di vista ed esperienza di utilizzo, aspetti critici, punti di forza e aree di miglioramento. Durante i focus group si sperimentano le modalità di redazione del CV Europass, con il supporto di imprenditori, selezionatori e orientatori.
Il programma completo è disponibile a questo link.