Bando di gara con procedura aperta per l’affidamento del servizio di cassa di S.I. Im-presa, Azienda Speciale della CCIAA di Napoli per il triennio 01.09.2020 – 31.12.2023
1. STAZIONE APPALTANTE: S.I. Impresa Azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli – Via S. Aspreno n.2, Napoli – telefono 0817607326 (C.F.:95005650635 – P. IVA:07137430638) indirizzo PEC si_impresa@legalmail.it.
Tutta la documentazione inerente la presente procedura di gara è pubblicata sul sito in-ternet dell’Azienda (indirizzo URL www.si.impresa.it).
Le informazioni o chiarimenti in merito alla presente procedura, devono essere richieste mediante posta elettronica al seguente indirizzo: si_impresa@legalmail.it
2. OGGETTO E VALORE DELL’APPALTO – Affidamento del servizio di cassa dell’azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli “S.I. Impresa” da espletarsi secondo le di-sposizioni normative vigenti in materia e con le modalità riportate nel presente Bando, nel Disciplinare di Gara e nello Schema di Convenzione.
Il servizio è reso a titolo gratuito. Non sono altresì previsti specifici oneri per la sicurezza direttamente riferibili alla presente concessione.
3. LUOGO DI STIPULAZIONE ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO – Il Servizio di Cassa do-vrà essere svolto nei locali dell’Istituto di Credito aggiudicatario ubicati nel Comune di Napoli, con esclusioni delle frazioni.
4. VARIANTI – Non sono ammesse varianti rispetto a quanto indicato nel Disciplinare di Gara e nello Schema di Convenzione del servizio di cassa, né offerte condizionate, parziali o indeterminate.
5. DIVIETO DI CESSIONE E SUBAPPALTO – E’ fatto divieto al cassiere di cedere la convenzione o subappaltarla a terzi, salvo quanto previsto dall’articolo 105 del D. Lgs 18 aprile 2016 n. 50 cui espressamente si rinvia, a pena di immediata risoluzione della conven-zione stessa ed il risarcimento di eventuali danni.
6. DURATA DEL CONTRATTO – La convenzione avrà durata triennale con inizio 01.09.2020 fino alla data del 31 dicembre 2023. S.I. Impresa si riserva la facoltà, nelle more dell’espletamento della nuova gara di aggiudicazione del servizio e nel rispetto della norma-tiva vigente, di prorogare l’affidamento per un periodo massimo di 6 mesi dalla suddetta sca-denza, a condizioni invariate, e comunque per esigenze tecniche legate al nuovo affidamento (art. 106 co. 11 del D. Lgs. 50/2016). E’ da considerarsi esclusa ogni forma di rinnovo. S.I. Impresa si riserva, altresì, la facoltà di interrompere il rapporto contrattuale qualora interven-ga atti o fatti tali da snaturarne la natura di Ente autonomo, quale l’accorpamento con altre aziende speciali ecc…
7. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – Saranno ammessi alla procedura di gara gli Isti-tuti Bancari che soddisfano i seguenti requisiti:
a) siano autorizzati a svolgere l’attività di cui agli art. 10 e 14 del D.Lgs n. 385 del 1° settem-bre 1993;
b) insussistenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e dal D.Lgs 231/2001 e s.m.i;
c) insussistenza di cause ostative ex art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011;
d) in cui esponenti aziendali siano in possesso dei requisiti di onorabilità di cui al D.M. n. 161/1998 e all’art. 26 del TUB;
e)i cui rappresentanti non si trovino in una delle condizioni che impediscono la partecipazio-ne e l’affidamento di appalti pubblici ai sensi della L. n. 575/1965 e del D.Lgs. n. 231/2001;
f)siano in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei disabili ex art. 17 Legge 68/99 e n. 383/2001;
g)siano iscritti al registro imprese presso la C.C.I.A.A..
È esclusa la partecipazione ai raggruppamenti, anche temporanei e costituiti ad hoc, di Istituti di Credito.
È parimenti esclusa la possibilità di applicare eventuali commissioni a carico dei sogget-ti beneficiari dei pagamenti dell’Ente.
È obbligatorio da parte dell’istituto di credito uniformarsi e adeguarsi al sistema di pagamento e riscossione mediante mandato e reversale elettronica.
8. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE – Procedura sotto soglia ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016.
9. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – L’aggiudicazione avverrà a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida. prendendo in considerazione i seguenti elementi:
Parametri Economici: punteggio massimo assegnato
• Condizioni in merito al tasso di interesse creditore sulle giacenze con riferimento al tasso Euribor a tre mesi, base 360, media del mese;
• Condizioni in merito al tasso di interesse debitore su anticipazioni di cassa con riferimento al tasso Euribor a tre mesi, base 360, media del mese;
• Valuta applicata alle operazioni di incasso;
• Valuta applicata alle operazioni di pagamento;
Parametri tecnici: punteggio massimo assegnato
• Numero di Pubbliche Amministrazioni e/o aziende partecipate pubbliche per le quali viene gestito il servizio di cassa alla data del 31.12.2019;
• Numero di sportelli esistenti e funzionanti sul territorio del Comune di Napoli alla data del 31.12.2019 e vicinanza di almeno uno Sportello in prossimità della sede dell’Azienda sita in via S.Aspreno n.2, Napoli;
• Servizio di “home banking” con funzioni informative per l’accesso in tempo reale agli ar-chivi del conto di tesoreria per tutta la durata del contratto;
• L’attivazione di uno sportello dedicato, presso il quale S.I. Impresa potrà eseguire le proprie operazioni,
• Ulteriori servizi aggiuntivi.
Il dettaglio dei criteri di aggiudicazione e le modalità di attribuzione dei punteggi sono ripor-tati nell’allegato Disciplinare di gara.
L’amministrazione aggiudicatrice si riserva di non procedere all’aggiudicazione qualora nes-suna delle offerte presentate venga ritenuta congrua e conveniente.
10. TERMINI PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE – Il plico contenente la docu-mentazione di gara dovrà pervenire a pena di esclusione entro il termine delle ore 12,00 del giorno 26 giugno 2020 al seguente recapito: S.I. Impresa azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli – Ufficio Protocollo – Via S. Aspreno n.2, Napoli. Le modalità di pre-sentazione delle offerte sono dettagliatamente precisate nel Disciplinare di Gara.
11. PERIODO DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA – 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta.
12. DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA – La gara sarà esperita in prima seduta pubblica, secondo le modalità riportate nel Disciplinare di Gara, il giorno 26 giugno 2020 alle ore 14:00, presso la sede dell’Azienda – Via S. Aspreno n.2, Napoli.
L’Ente si riserva la facoltà di non procedere alla gara o di rinviare la data dandone comunica-zione ai concorrenti che hanno presentato l’offerta, tramite PEC e/o sito internet dell’Ente.
13. ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE E PUBBLICAZIONI – Il bando di gara sa-rà pubblicato: sul sito internet www.siimpresana.it insieme al Disciplinare di Gara e relativi allegati oltre allo Schema di Convenzione
14. TRATTAMENTO DATI PERSONALI – In ottemperanza al nuovo Regolamento UE 2016/679 – GDPR in materia di trattamento dati, SI Impresa desidera informare che:
1.I dati dei concorrenti saranno inseriti negli archivi di SI Impresa e verranno utilizzati solo per finalità connesse con le attività svolte nell’ambito dell’incarico affidato.
2. I contatti non saranno diffusi a terze parti e i dati saranno trattati secondo la normativa vi-gente.
3. Il trattamento dei dati avrà luogo con modalità automatizzate ed informatiche.
4. I dati saranno comunicati solo ai responsabili del trattamento incaricati della gestione del servizio in oggetto.
5. I dati non saranno trasferiti a paesi terzi.
6. Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali solo per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate.
Ai sensi del citato Regolamento, il Titolare del trattamento informa che gli interessati hanno il diritto di richiedere l’accesso, la rettifica o la cancellazione dei dati trattati o la limitazione del loro trattamento.
Il Titolare del Trattamento è SI Impresa con sede legale in Via S. Aspreno 2, 80133 – Napoli.
I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della gara regolata dal presente disciplinare di gara.
15. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI – Al fine di consentire una più opportuna for-mulazione delle offerte, S.I. Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli comunica i seguenti dati aggregati relativi ai flussi di pagamenti, delle riscossioni e delle an-ticipazioni di cassa:
Valori 2019
Fondo di cassa al 31/12: euro 2.368.439,24
Reversali n. 59 per un totale di € 4.757.719,61
Mandati n. 510 per un totale di € 4.761.954,47
Conti correnti n. 1 tesoreria + n.11 dedicati a progetti
ART.16 SOCCORSO ISTRUTTORIO – Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, delle dichiarazioni e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irre-golarità essenziale degli elementi, con esclusione di quelli afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui
all’art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016.
Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentano l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.
L’irregolarità essenziale è sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era fi-nalizzata. La successiva correzione o integrazione documentale è ammessa laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la parteci-pazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta. Il mancato possesso dei prescritti requi-siti non è sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l’esclusione dalla procedura di gara. Le richieste verranno inviate tramite pec all’indirizzo che i concorrenti sono tenuti ad indicare nella domanda di partecipazione.
Ai fini della sanatoria la stazione appaltante assegna al concorrente un temine di 10 giorni perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere.
Nel medesimo termine il concorrente è tenuto a comunicare alla stazione appaltante l’eventuale volontà di non avvalersi del soccorso istruttorio. In caso di comunicazione del concorrente della volontà di non avvalersi del soccorso istruttorio e, comunque, in caso di inutile decorso del temine, la stazione appaltante procede all’esclusione del concorrente della procedura.
17. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Responsabile procedimento Dott.ssa Ma-ria Antonietta Polito
18. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE – Per le controversie derivanti dal con-tratto è competente il Foro di Napoli
Napoli, 20 maggio 2020
Il Dirigente
Dr.sa M.A. Polito