Fare l’agricoltore senza terreni oggi si può, successo per il seminario di Si Impresa sul Green Deal

 

Il seminario  organizzato da Si Impresa il 25 Settembre presso il palazzo Borsa Merci di Napoli oltre ad illustrare le nuove tecniche agronomiche per realizzare l’obiettivo del Green Deal Europeo, (una serie di proposte che la commissione Europea ha adottato per trasformare le politiche dell’UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità), ha visto la testimonianza dell’imprenditore agricolo Renato Paolucci titolare dell’Azienda Agricola Novacoltura sita a Napoli nel quartiere Chiaiano, che  ha spiegato gli innumerevoli  vantaggi  che si possono avere  utilizzando la tecnica dell’Acquaponica.

L’imprenditore formatosi in Economia e Management presso l’Università di Copenaghen, a seguito di numerose esperienze in paesi come Australia e Olanda ha deciso di tornare nella propria terra utilizzando una metodologia innovativa con radici nel passato: la coltivazione senza suolo direttamente in acqua. Realizzando colture con questo metodo, l’azienda è stata in grado di raggiungere a pieno gli obiettivi del New Green Deal quali sostenibilità ed innovazione.

Le aziende che oggi coltivano con il metodo dell’acquaponica sono ancora pochissime se ne contano 1 nella provincia di Napoli e all’incirca 15 in tutta Italia.

Per approfondire le nuove tecniche di agricoltura è possibile prenotare una consulenza scrivendo a sportellonuoveimpresenapoli@si-impresa.na.camcom.it o al numero di tel. 0817607114.