Nell’ambito del Progetto SEI – “Sostegno all’export dell’Italia” – promosso da Unioncamere e dal sistema camerale italiano – S.I. IMPRESA – Azienda Speciale della CCIAA di Napoli organizza tre webinar destinati favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano o che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export.
I webinar sono rivolti alle aziende di Napoli e provincia.
11 dicembre 2020
ore: 10.00 -13.00
“OBIETTIVO ESTERO: COME SCEGLIERE IL MERCATO”
Il webinar ha l’obiettivo sensibilizzare le imprese sulla necessità di revisione delle priorità tra i mercati esteri, di approfondire argomenti inerenti le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa con particolare riguardo alle differenti strategie adottabili per scegliere il mercato estero e di fornire indicazioni pratiche sull’aggiornamento del market locator.
PROGRAMMA
Apertura lavori:
– Ciro FIOLA Presidente Unioncamere Campania
– Fabrizio LUONGO Vice Presidente della Camera di Commercio di Napoli e Presidente S.I. IMPRESA – Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio di Napoli
Interviene:
– Rita BONUCCHI Docente NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale
I metodi per la selezione delle destinazioni
Fonti e informazioni: come integrarle ai tempi del COVID-19
Nuovi criteri da utilizzare per la selezione
I tempi di reazione dei mercati
Classificazione dei mercati in termini di stimolo, reazione, velocità di reazione
Domande e risposte
per partecipare è necessario registrarsi on line su: https://forms.gle/cVB9ehGoLqX8ycjD8
15 dicembre 2020
ore: 10.00 -13.00
“STRATEGIE DI MARKETING INTERNAZIONALE”
Il webinar affronta i principali aspetti di marketing internazionale dal punto di vista di una piccola impresa, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza. Vengono affrontate le leve del marketing mix applicate all’internazionalizzazione, il pricing, la scelta del canale di vendita e della modalità di commercializzazione dei prodotti, le politiche di comunicazione.
PROGRAMMA
Apertura lavori:
– Ciro FIOLA Presidente Unioncamere Campania
– Fabrizio LUONGO Vice Presidente della Camera di Commercio di Napoli e Presidente S.I. IMPRESA – Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio di Napoli
Interviene:
– Rita BONUCCHI Docente NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale
Introduzione su export e internazionalizzazione
Marketing internazionale: il corretto posizionamento e il branding
COVID-19 come occasione (forzata) di rinnovamento e reimpostazione delle strategie export
Leggere i processi di internazionalizzazione: dal check up al business plan
I principali contenuti di un progetto export per una PMI
Tecniche di ricerca di mercato
Monitoraggio della concorrenza (locale e internazionale)
La pianificazione di marketing
Politiche di prezzo: effetti delle diverse filiere distributive sui prezzi
Strategie distributive e ricerca delle controparti
Lo sviluppo commerciale in assenza di incontri e fiere
per partecipare è necessario registrarsi on line su: https://forms.gle/XTmGWu9Bgef3NMPs5
21 dicembre 2020
ore: 10.00-13.00
“LE STRATEGIE DI DIGITAL EXPORT”
webinar organizzato in collaborazione con il programma “eccellenze in digitale”
Il webinar ha l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sulle opportunità che il digitale offre in ottica export: dagli step necessari all’avvio di un e-commerce alle strategie per farsi trovare sui mercati esteri online.
PROGRAMMA
Apertura lavori:
– Ciro FIOLA Presidente Unioncamere Campania
– Fabrizio LUONGO Vice Presidente della Camera di Commercio di Napoli e Presidente S.I. IMPRESA – Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio di Napoli
Intervengono:
– Marco COZZOLINO Funzionario S.I. IMPRESA, Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio di Napoli
Presentazione del progetto Eccellenze in Digitale
– Nicola MAURI (Docente NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale)
i numeri nei principali mercati del digital export: dati e trend
il digitale come strumento di analisi di un mercato: tool gratuiti e a pagamento per lo studio della domanda e dei concorrenti
il ruolo di Google e dei motori di ricerca nelle strategie export
il posizionamento naturale su Google: la SEO
gli aspetti tecnologici della SEO che è necessario padroneggiare
il senso di Google per l’autorevolezza
content is king: tra qualità dei contenuti e keyword strategy
il link building: cos’è, come funziona e perché è così importante
come misurare e valutare la nostra presenza e quella dei competitor sui motori di ricerca
la presenza a pagamento sui motori di ricerca: Google Ads e i tool di pianificazione
Google shopping, Google display network, Google video: le altre opportunità pubblicitarie offerte da Google
per partecipare è necessario registrarsi on line su: https://forms.gle/PdiMgk2cYSykX3h38
Per maggiori informazioni: S.I. IMPRESA – Azienda Speciale Unica della CCIAA di Napoli internazionalizzazione@si-impresa.na.camcom.it