la scadenza è stata prorogata
a martedi 19 Aprile
AVVISO
AZIENDE SETTORE LATTIERO CASEARIO
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
VISITE DIDATTICHE IN PRESENZA
La Camera di commercio di Napoli, attraverso la sua Azienda Speciale SI Impresa, collabora con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali alla realizzazione del Programma “Latte nelle scuole”, nella implementazione di alcune Misure educative di accompagnamento.
Nella edizione 2022, è prevista la Misura denominata “Visite didattiche in presenza”, che ha l’obiettivo di raggiungere 1000 alunni delle scuole primarie, offrendo un’esperienza di apprendimento al di fuori della scuola, della durata di 2 ore circa, per favorire la consapevolezza dell’origine dei prodotti e del loro legame con il territorio e con il mondo del lavoro e delle imprese.
Per lo svolgimento delle Visite educative dei bambini si intende individuare aziende del settore lattiero-caseario che hanno la capacità di saper coinvolgere i bambini stessi nell’esperienza educativa e di garantire la sicurezza durante la visita stessa.
Le imprese ospitanti, possono essere:
- aziende agricole di allevamento di animali da latte: fattorie didattiche, agriturismi con allevamenti, istituti agrari che hanno al proprio interno un’azienda di allevamento;
- aziende di trasformazione: centrali del latte e caseifici.
Ciascuna realtà ospitante dovrà garantire:
- la disponibilità di ambienti, personale/esperti, attrezzature e strumenti di produzione che possono essere descritti nelle loro funzionalità e utilizzo ( a titolo di esempio: stalle, locali per la stagionatura del formaggio, impianti produttivi,etc);
- un percorso educativo di approfondimento finalizzato a spiegare come si produce il latte e/o i prodotti derivati;
- il rispetto degli obblighi di sicurezza dei visitatori durante il percorso;
- il rispetto delle misure di prevenzione anti COVID-19;
- la fornitura di una piccola merenda a base di latte e prodotti derivati (nel caso di visitatori che sono intolleranti dovranno mettere a disposizione prodotti delattosati e nel caso di visitatori allergici dovranno mettere a disposizione succhi 100% di frutta fresca.
Le visite didattiche dovranno essere effettuate nei mesi da aprile al 10 di giugno 2022.
Il calendario sarà definito in base alle disponibilità delle scuole selezionate e delle aziende ospitanti.
Per ogni visita didattica sarà corrisposto un importo di € 11.00 oltre Iva a bambino.
La presentazione della presente manifestazione di interessi non è vincolante per S.I. Impresa ai fini dell’impegno contrattuale.
Le aziende interessate devono compilare e inviare a si_impresa@legalmail.it la scheda allegata entro lunedi 11 Aprile 2022.
Napoli, 04/04/202
Il Presidente
Dott. Fabrizio Luongo
avviso per la manifestazione di interesse
SCHEDA ADESIONE AZIENDE