S.I. Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, nell’ambito delle attività formative/informative che il Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia) si propone di offrire alle aziende del territorio in questo momento di grande emergenza dovuta alla diffusione del COVID 19, segnala la possibilità di partecipare gratuitamente ad una serie di appuntamenti trasmessi via internet realizzati da ICE-Agenzia, Promos Italia e SACE/SIMEST, per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane con l’obiettivo di cogliere le opportunità di business anche al tempo del coronavirus.
- ICE – Agenzia propone webinar su 13 Paesi esteri di maggior interesse per il nostro export, realizzati in collaborazione con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Ogni appuntamento, della durata di circa un’ora, prevede la presentazione da parte dell’ufficio ICE locale della situazione specifica del Paese ai tempi dell’emergenza Coronavirus, con particolare riguardo ai provvedimenti adottati, ai settori maggiormente colpiti, alle prossime iniziative promozionali, ai progetti speciali ICE ed ai suggerimenti sulle possibili strategie di marketing.
La presentazione ha l’obiettivo di illustrare quanto più possibile le caratteristiche del mercato e gli interventi del Sistema Italia in condizioni di “normalità”, ma anche di cogliere eventuali opportunità determinate dalla situazione contingente e dai piani di intervento economico dei singoli Paesi. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la locale Ambasciata d’Italia e potranno essere arricchiti dall’interazione diretta delle aziende partecipanti.
Per consultare il calendario di tutti gli appuntamenti ed iscriversi ai webinar le imprese interessate devono collegarsi al sito web dell’ICE: https://www.ice.it/it/riparticonice-approfondimenti e seguire le istruzioni. I webinar sono comunque registrati e possono essere seguiti anche dopo in differita.
- Promos Italia propone seminari di approfondimento sulle principali novità sui temi dell’internazionalizzazione. Focus degli incontri sono gli aggiornamenti normativi in tema di dogane, fiscalità e contrattualistica internazionale, proprietà intellettuale, trasporti e logistica per l’estero. Oltre all’offerta relativa all’export tradizionale, è stato sviluppato un palinsesto di eventi volto a sensibilizzare ed educare le aziende sulle opportunità che il digitale può offrire nelle dinamiche di export: digital marketing, e-commerce, marketplace internazionali, ecc.
Per seguire i seminari e i webinar in diretta o anche in differita basta collegarsi al seguente indirizzo: https://promositalia.camcom.it/cosa-facciamo/servizi-alle-imprese/know-how/seminari-e-webinar/seminari-e-webinar.kl per consultare il calendario degli eventi e registrarsi gratuitamente.
- SACE SIMEST propone un ciclo di webinar, organizzato nell’ambito del programma Education to Export. SACE SIMEST intende offrire alle PMI orientate all’export un momento di confronto e di approfondimento su come ripensare la propria strategia internazionale alla luce della situazione attuale, implementando approcci e modelli più rigorosi di analisi dei mercati e della domanda (B2B e B2C), favorendo una maggiore cultura interna in materia di consapevolezza del rischio e accelerando il processo di trasformazione digitale, ormai indispensabile, per recuperare quella competitività che ci contraddistingue nel mondo.
Per consultare il calendario di tutti gli appuntamenti ed iscriversi ai webinar le imprese interessate devono collegarsi al seguente sito web: https://www.sacesimest.it/education/dettaglio/ripartire-sicuri-il-nuovo-ciclo-di-webinar-a-misura-d’impresa. Le sessioni di formazione si svolgono su una piattaforma dedicata e sarà necessario registrarsi per ottenere le credenziali di accesso personali. Dopo aver confermato la propria iscrizione ogni utente riceverà le istruzioni di accesso alla piattaforma.