S.I. IMPRESA – Azienda Speciale della CCIAA di Napoli, nell’ambito del “Progetto Internazionalizzazione 2021”, offre l’opportunità a 6 aziende di Napoli e provincia del comparto Food & Beverage, di esporre i propri prodotti all’interno di un rinomato gourmet food store a Dubai e Abu Dhabi, con la possibilità di vendere direttamente al pubblico durante EXPO DUBAI.
Tale iniziativa è promossa in collaborazione con Promos Italia e prevede, per le aziende partecipanti al progetto, l’allestimento di un’area espositiva (corner) per tutto il mese di Dicembre 2021, all’interno dei punti vendita del famoso Gourmet Food Store “Jones The Grocer” (https://www.jonesthegrocer.com/) a Dubai e Abu Dhabi.
Per le caratteristiche del corner espositivo e per la tipologia di mercato non saranno ammessi prodotti freschi e surgelati, prodotti e bevande alcoliche, prodotti a base di carne (ad eccezione di quelli che siano già certificati halal, con documentazione riconosciuta dalle autorità locali degli EAU).
Il corner sarà gestito, per l’intero mese, dal personale del gourmet food store con conoscenza della lingua inglese e araba, che sarà formato affinché sia in grado di:
- fornire informazioni sui prodotti esposti;
- ricevere eventuali manifestazioni di interesse da parte di potenziali importatori/ acquirenti;
- curare la vendita dei prodotti;
- consegnare eventuale materiale pubblicitario disponibile;
Pubblicità e Degustazioni Nel periodo dell’esposizione sarà organizzata un’attività di social marketing finalizzata alla diffusione dell’informazione circa la presenza dei prodotti italiani in esposizione. Saranno inoltre organizzate 2 degustazioni (solo per prodotti che non necessitano di preparazione/cottura) per incrementare la vendita dei prodotti stessi e con l’obiettivo di fare un test sul mercato.
Selezione e registrazione dei prodotti Ciascuna azienda partecipante potrà indicare fino ad un massimo di 5 referenze da sottoporre al Gourmet Food Store “Jones The Grocer” il quale, dopo averne preso visione dal sito web aziendale o da apposito materiale informativo, inviato a parte, deciderà a quanti e quali prodotti è interessato.
La selezione dei prodotti in esposizione sarà quindi effettuata direttamente dal Gourmet Food Store, a suo insindacabile giudizio, sulla base della commerciabilità del prodotto proposto nel mercato emiratino, della eventuale co-presenza a scaffale di marche simili, della qualità del prodotto e della sua identificazione come prodotto innovativo da proporre sul mercato.
Le aziende verranno supportate nella selezione dei prodotti da esporre e nella loro registrazione presso la Dubai Municipality così da permetterne subito la vendita.
La registrazione di ulteriori prodotti sarà a carico delle aziende partecipanti.
Le imprese partecipanti saranno messe in contatto con uno spedizioniere che curerà il trasporto e lo sdoganamento dei prodotti a Dubai (costi di trasporto e sdoganamento a carico delle aziende)
Condizioni di partecipazione:
- La partecipazione è gratuita;
- La partecipazione è riservata alle sole aziende iscritte alla Camera di Commercio di Napoli ed in regola con i versamenti dei contributi camerali;
- Le aziende interessate dovranno compilare on line la MANIFESTAZIONE DI INTERESSE al seguente link: https://forms.gle/F3z5WqmNYM18Mzy99 entro il 12.11.21 – ore 12.00.
- Le adesioni saranno accettate previa valutazione insindacabile dei prodotti a cura del gourmet food store.
N.B. IL GIORNO 5 NOVEMBRE ALLE ORE 10.00 (VIA GOOGLE MEET) CI SARA’ UNA BREVE PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA, CON IL SUPPORTO DI PROMOS MILANO.
Le aziende interessate a partecipare alla presentazione dovranno registrarsi on line al seguente link: https://forms.gle/i7PTfupgFUh3WGyb6
IL PRESIDENTE
Dott. Fabrizio Luongo
Per informazioni: S.I. IMPRESA: internazionalizzazione@si-impresa.na.camcom.it