Il concorso coinvolge gli studenti dei 22 ITS Academy italiani appartenenti all’Area Tecnologie della informazione e della comunicazione per ideare, sviluppare, testare e prototipare un videogioco sulla cybersecurity anche per il contrasto al cybercrime.
Il concorso persegue diverse finalità tra cui:
- promuovere la cultura dell’innovazione tecnico-scientifica e dell’auto-imprenditorialità giovanile;
- rilanciare, con l’apporto dei giovani studenti degli ITS Academy specializzati in ambito ICT, lo sviluppo di idee innovative emergenti, in linea alle attuali dinamiche correlate ai temi generali dell’Industria 4.0, dell’inclusione sociale, della transizione digitale sicura;
- favorire la nascita di un “living lab diffuso” su scala nazionale, all’interno del quale si articolerà il progetto di ricerca applicativa, e si stimolerà il confronto e lo scambio di idee innovative e inedite prospettive di visione creativa.
Ogni Team partecipante potrà contare sulla supervisione e assistenza di Cyber 4.0 attraverso incontri virtuali con esperti che si occuperanno di indirizzare al meglio il lavoro dei team, fornendo agli studenti feedback circostanziati rispetto all’avanzamento della progettualità, organizzando meeting di gruppo, momenti di confronto e restituzione con i Team Leader.
A chi si rivolge.
La sfida è rivolta agli studenti sia del primo che del secondo anno dei 22 ITS Academy specializzati nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), diffusi sul territorio italiano.
Modalità di partecipazione.
Ogni ITS Academy partecipante potrà presentare la candidatura di più team composti al massimo da 5 studenti, coordinati da un docente referente.
Per iscriversi, è necessario che si individui un docente referente per ciascun Team che dovrà compilare il form online entro e non oltre le ore 23.59 del 18 novembre 2023.
Successivamente tutti i Team validamente iscritti verranno contattati via email attraverso il docente referente per fruire di una giornata di formazione e indirizzo strategico da parte di Cyber 4.0 e ricevere contestualmente tutte le indicazioni operative per proseguire nello svolgimento del contest.
Procedura per la selezione delle proposte progettuali
Il processo di selezione dei progetti si svilupperà in due fasi. Una prima fase di preselezione che si concluderà nel mese di gennaio 2024 (descritta al punto 1) ed una successiva fase finale che vedrà la scelta dei progetti vincitori nel mese di giugno 2024 (descritta al punto 2).
- Fase di preselezione
Al termine del periodo di sviluppo, i partecipanti dovranno inviare, secondo le istruzioni ricevute durante la sessione formativa:
- Iscrizione: La registrazione alla competizione dovrà essere eseguita dal docente Referente del Team entro e non oltre le ore 23.59 del 18 novembre 2023.
- Fine prima fase: La prima fase del concorso si conclude con l’invio dell’elaborato di presentazione e della demo pratica del gioco, la quale deve essere inviata secondo le indicazioni tecniche ricevute durante la sessione formativa entro e non oltre ore 23.59 del giorno 26 gennaio 2024.
- Valutazione: La commissione giudicatrice ha 30 giorni di tempo per valutare gli elaborati ricevuti e decretare i progetti ammessi alla fase finale.
- Fase finale: La scadenza del termine ultimo per l’invio dei progetti ammessi alla fase finale è il giorno 5 aprile 2024 entro e non oltre le ore 23.59.
- Premiazione: evento finale giugno 2024.
Contatti
Per ulteriori informazioni: contest-cybersecurity@mise.gov.it.
articolo realizzato da Loiralab