L’ITS MADE ACADEMY Campania, fondazione interamente sostenuta dalla Regione Campania, presieduta da Sylvain Bellenger e diretta da Valter Luca De Bartolomeis, ha pubblicato il bando di selezione studenti per l’ammissione a tre corsi biennali (2023-2025). Si tratta di corsi di specializzazione post diploma in giardinieri, designer della ceramica e del gioiello.
Le figure professionali per le quali candidarsi sono: Tecnico Superiore per il Design, lo Sviluppo e la Sostenibilità del Prodotto Ceramico; Tecnico Superiore per il Design e la Lavorazione Orafa 4.0; Tecnico Superiore per la Conduzione del Cantiere di Restauro-Parchi e Giardini.
Il corso dedicato al design e alla lavorazione orafa punta a formare un profilo capace di fare da gancio tra il mondo del design e quello dell’artigianato, che storicamente si è sviluppato nel territorio di Napoli e provincia e nella Campania tutta, con piccole e medie imprese.
In modo innovativo e mirato il corso sulla sostenibilità del prodotto ceramico, utilizzerà invece l’approccio tipico del design, inteso come piattaforma di dialogo tra le diverse competenze progettuali, tecniche, culturali e storiche. Il modulo consentirà di formare una figura capace di rinnovare il settore ceramico, tenendo insieme un approccio da designer e quello del saper fare tipico delle eccellenze nostrane.
In ultimo, il corso dedicato alla formazione per il restauro ed il governo evolutivo di parchi e giardini formerà giovani dotandoli di competenze multiple negli ambiti della architettura dei giardini, della conoscenza delle specie da utilizzare nelle opere a verde, della programmazione e gestione di nuovi impianti, della tecnologia utile per la prevenzione e programmazione del governo evolutivo di parchi e giardini storici e contemporanei.
Per accedere alla procedura di selezione è possibile consultare il link
https://itsmadeacademycapodimonte.it/wp-content/uploads/2023/09/Bando-studenti-ITS.pdf