Digital Skill Voyager è il nuovo strumento per la valutazione delle competenze digitali rivolto a studenti e lavoratori e, più in generale, a tutti coloro che cercano uno strumento specifico per misurare le proprie competenze digitali e per valorizzarle sul mercato del lavoro.
Digital Skill Voyager è stato inserito nell’iniziativa “Repubblica Digitale”: il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.
Digital Skill Voyager è, inoltre, un test on line accessibile dal portale: www.dskill.eu, impostato con le tecniche della gamification.
L’utente si troverà ad affrontare un viaggio nel tempo che porterà dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel Futuro, il tutto in chiave digitale. Pur essendo uno strumento efficace e rigoroso, la sua esecuzione è divertente e dinamica.
Cinque sono le macro-aree di conoscenza in cui gli utenti si potranno cimentare nella digitalizzazione di base:
- a) era preistorica comunicazione e condivisione;
- b) era antica pensiero computazionale e coding;
- c) era medioevale tecnologie digitali e le loro applicazioni;
- d) era moderna innovazione e sostenibilità;
- e) era futura.
Alla fine del percorso, in base alle risposte fornite, si ottiene una valutazione che consente di scoprire il proprio livello nella conoscenza del digitale e nel possesso di soft skill, anche in un’ottica di impiegabilità e appeal professionale per il mercato del lavoro.
Digital Skill Voyager è stato inserito nell’iniziativa “Repubblica Digitale”, il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.
Misura le tue conoscenze digitali su: www.dskill.eu.
articolo realizzato da Loiralab