S.I. Impresa – Servizi Integrati Impresa è l’Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio di Napoli nata nel 2016 dalla fusione per incorporazione delle Aziende Agripromos, Cesvitec, Com-Tur, Laboratorio Chimico Merceologico e Proteus nell’Azienda Speciale Eurosportello.
La legge 580/93 sul ‘Riordinamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura’ all’art. 2 comma 5, come modificato dal DLgs 219/16, così dispone: ”Le camere di commercio possono attribuire alle aziende speciali il compito di realizzare le iniziative funzionali al perseguimento delle proprie finalità istituzionali e del proprio programma di attività, assegnando alle stesse le risorse finanziarie e strumentali necessarie”.
Pertanto S.I. Impresa, in qualità di struttura tecnica operativa di supporto alle azioni della Camera, svolge attività di interesse pubblico finalizzate al sostegno e allo sviluppo del sistema economico locale. Non ha finalità di lucro e persegue i propri scopi istituzionali a favore di tutti i settori economici facenti capo alla Camera di Commercio, mediante attività di promozione, sviluppo e formazione, nonché di supporto alle attività e ai servizi camerali ordinari e straordinari.
Il Presidente della Regione Campania, dr. Vincenzo De Luca con Decreto Presidenziale n.26 del 16.04.2024, ha decretato: lo scioglimento del Consiglio della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Napoli ai sensi e per gli effetti dell’art.5, co.2, lett.d della legge n.580/1993; la nomina di Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Napoli della dr.ssa Maria Salerno, dirigente della Giunta Regionale della Campania, con decorrenza immediata e fino all’insediamento del nuovo Consiglio Camerale.