Precisazioni
Gli allegati riportati in calce comprendono sia il Bando di prima emissione, sia quello con modifica del 22/09/2020.
Il bando con modifica del 22/09/2020 sostituisce il precedente.
La Camera di Commercio di Napoli sta per pubblicare un bando che intende sostenere la competitività delle imprese e dei territori attraverso l’assegnazione di ausili finanziari per progetti che coinvolgano una molteplicità di imprese del territorio di riferimento.
La somma stanziata per l’iniziativa di cui al presente Bando ammonta all’importo complessivo di euro 3.000.000,00 (tremilioni/00).
Possono presentare domanda a valere sul presente bando, i seguenti soggetti:
- Associazioni datoriali
- Associazioni consumatori ed associazioni sindacali lavoratori dipendenti
- Associazioni della Cooperazione
Per i predetti soggetti sono necessari, a pena di inammissibilità, i requisiti previsti dall’art. 3, secondo periodo, punti 1), 2), 3) e 4) del vigente Regolamento; sarà ritenuta dirimente la dimensione provinciale dell’associazione.
Così come previsto dal DM 7/3/2019 del Ministero dello Sviluppo Economico, sono ammissibili ai fini del presente bando le seguenti iniziative:
INIZIATIVE DI SETTORE |
---|
Sostegno alle imprese per la valorizzazione delle risorse turistiche / culturali |
Sostegno alle imprese per la valorizzazione delle eccellenze produttive (produzioni agroalimentari tipiche, enogastronomiche ) |
Sostegno alle imprese per la valorizzazione delle eccellenze produttive artigiane (sistema moda, preziosi, artigianato artistico ed altri settori artigiani) |
Sostegno alla digitalizzazione delle imprese del territorio, alla ricerca e sviluppo innovativo, assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, nonché assistenza alle MPMI per la preparazione ai mercati internazionali |
Tutela del consumatore – Trasversale ai predetti settori |
Tutela dei lavoratori – Trasversale ai predetti settori |
Tutte le iniziative proposte dovranno avere termine al 31/12/2020.
Si raccomanda di prestare attenzione all’art. 14 del bando il quale dispone che i costi ammissibili ad ausilio debbono essere esclusivamente fatturati successivamente alla data di pubblicazione della determina di concessione dell’ausilio.
Le istanze di ammissione al contributo debbono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere, a partire dalle ore 08,00 del 23 settembre 2020 fino alle ore 20,00 del 23 ottobre 2020.
Il bando ed i relativi allegati e le FAQ sono disponibili a al seguente link