L’Azienda Speciale S.I. IMPRESA della CCIAA di Napoli intende realizzare e stampare, in prosecuzione di quanto già realizzato negli scorsi anni, un quinto catalogo/volume chiamato a raccontare dopo i dipinti, busti ed arredi del Palazzo della Borsa di Napoli, la Chiesa di Sant’Aspreno inglobata nell’ottocentesco edificio della Camera di Commercio nella via S. Aspreno, l’intento è raccontare e promuovere la cultura attraverso l’arte e la storia partenopea attraverso la valorizzazione dei beni culturali partendo da quelli presenti nella propria sede.
Il presente avviso è rivolto all’individuazione di un n. 2 classi, rispettivamente n°2 Istituti scolastici scuola secondaria di secondo grado della provincia di Napoli, ciascuno, interessati a collaborare al progetto in regime di PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento– per censire, analizzare e raccontare gli elementi artistici e archeologici presenti nella Chiesa cinquecentesca e nella parte archeologia paleocristiana sottostante, sotto la guida di un esperto in qualità di coordinatore e Responsabile Scientifico, il lavoro di schedatura di reperti e opere d’arte sarà oggetto di pubblicazione.
Verrà adottato il criterio di accettazione cronologica di arrivo delle manifestazioni di interesse.
La partecipazione è riservata alle classi IV che avvieranno l’attività nell’anno scolastico 2024/2025.
L’attività potrà svolgersi, eventualmente, anche mediante collegamenti e\o supporti informatici, con il supporto fotografico degli elementi da analizzare e raccontare selezionati dal responsabile scientifico. Trattandosi di attività in regime PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – non sono previste ricadute economiche di alcun genere per la realizzazione della collaborazione.
La domanda di adesione dovrà pervenire via pec all’indirizzo: si_impresa@legalmail.it a partire dal giorno 17 aprile 2024 ed improrogabilmente non oltre il 26 aprile 2024 alle ore 12.00.
Napoli, 12 aprile 2024
IL PRESIDENTE
dott. Fabrizio LUONGO