PERCHÉ LO SPORTELLO
La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.
Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, S.I. Impresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network ed in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare fornisce un servizio tecnico, completamente gratuito, rivolto alle imprese della provincia.
Gli esperti del Laboratorio Chimico, infatti, sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:
- sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.
- etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.)
- etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull’imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale.
- vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.
DESTINATARI
Il servizio si rivolge alle imprese di Napoli e provincia che operano in tutta la filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione).
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Per inviare un domanda allo Sportello Etichettatura e necessario accedere al Portale dell’Etichettatura Alimentare
https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/ ed effettuare una registrazione cliccando su “inoltra il tuo quesito”, a seguito della quale le imprese potranno poi accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti e usufruire delle future funzionalità. Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.
S.I. Impresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderà via e-mail. In alcuni casi, potrà essere proposto un colloquio di approfondimento tramite Skype.
I servizi dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare sono gratuiti per le imprese.
S.I. Impresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli sosterrà il costo del servizio fino ad esaurimento delle risorse appositamente stanziate.
Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare
S.I. IMPRESA (Servizi Integrati Impresa) Azienda Speciale della CCIAA di Napoli
Area Formazione, Comunicazione, Servizi Camerali e Progetti
Ufficio Progetti ed Attività di Supporto alle Aziende
Enterprise Europe Network – B.R.I.D.G.€conomies Consortium partner
via S. Aspreno, 2 – 80133 Napoli
tel. 081 7607117
e-mail: etichettatura.alimentare@si-impresa.na.camcom.it
S. I. Impresa Servizi Integrati Impresa è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, ed è partner della rete Enterprise Europe Network. S.I. Impresa svolge attività di interesse pubblico finalizzate al sostegno e allo sviluppo del sistema economico locale. Non ha finalità di lucro e persegue i propri scopi istituzionali a favore di tutti i settori economici facenti capo alla Camera di Commercio di Napoli, mediante attività di promozione, sviluppo e formazione, nonché di supporto alle attività e ai servizi camerali ordinari e straordinari.Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino è un’Azienda speciale della Camera di commercio di Torino, senza fini di lucro, che offre alle imprese e ai consumatori un servizio assolutamente indipendente di analisi, consulenza e formazione in ambito agroalimentare, ambientale e sicurezza sui luoghi di lavoro. |