Online il volume sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026) presenta gli scenari più recenti sugli andamenti occupazionali per il prossimo quinquennio, con l’obiettivo di fornire un contributo utile per l’orientamento e la programmazione della formazione.
Con la spinta del Pnrr, nei prossimi cinque anni l’occupazione potrebbe crescere fra 1,3 e 1,7 milioni di unità, a seconda dello scenario economico preso a riferimento (se positivo o meno favorevole). Si tratta di un incremento medio annuo, tra il 2022 e il 2026, stimato tra 260mila e 340mila posizioni. A questi ritmi l’Italia potrebbe ritornare ai livelli occupazionali pre-Covid del 2019 già alla fine di quest’anno secondo lo scenario più favorevole oppure nel 2023.
Scaricalo ora: https://bit.ly/3sBQoPf
Report #SistemaExcelsior sugli scenari di previsione per i fabbisogni occupazionali 2022-2026: crescita ed esigenze di turnover occupazionale nelle più importanti filiere produttive e per la PA, impatto delle missioni PNRR sulle professioni, centralità delle competenze digitali e green.
Quali saranno le criticità nel rapporto domanda-offerta di laureati, diplomati e qualifiche professionali?
Quali indicazioni per l’orientamento e la programmazione della formazione?
Il report di Unioncamere-Anpal fornisce scenari e informazioni quanti-qualitative strategiche per orientare, progettare, decidere.