Volumi Excelsior 2020
Quali le opportunità di lavoro per qualificati e diplomati professionali, diplomati e laureati
gennaio 2021
Sono online sul sito https://excelsior.unioncamere.net/, nella sezione “Pubblicazioni 2020”, i tre approfondimenti tematici su ”FORMAZIONE PROFESSIONALE E LAVORO”, “DIPLOMATI E LAVORO” e “LAUREATI E LAVORO” del Sistema informativo Excelsior, realizzati da Unioncamere in collaborazione con ANPAL.
In un mondo che cambia e che cambia velocemente, e non solo a seguito della pandemia da Covid-19, è ancora più importante sapere cosa si ricerca nel mercato del lavoro, quali competenze e quali professioni saranno richieste, quali i percorsi formativi da seguire. Attraverso la conoscenza del mercato del lavoro, gli studenti e le loro famiglie che proprio in questi giorni sono chiamati a prendere importanti decisioni per il futuro possono acquisire i punti di riferimento per poter orientare in modo consapevole le proprie scelte di studio e di lavoro. Ma anche per chi si trova in un momento di transizione dagli studi a una carriera professionale o sta per intraprendere un nuovo percorso di studi, i volumi dedicati all’orientamento rappresentano un’importante fonte di informazione.
Quali sono i qualificati e diplomati professionali più richiesti dalle imprese?
Il volume “Formazione professionale e lavoro” offre un quadro completo dei qualificati e diplomati professionali maggiormente richiesti dalle imprese nell’anno 2020. Molto richiesti i qualificati e diplomati professionali dell’indirizzo ristorazione, meccanico e servizi di vendita ed edile. Tra le professioni per le quali le imprese segnalano la maggiore difficoltà di reperimento gli specialisti di saldatura elettrica (il 71,4% è di difficile reperimento), i saldatori e tagliatori a fiamma (61,8%), gli attrezzisti di macchine utensili (61,8%) e gli istallatori di linee elettriche e riparatori e cavisti (56,7%).
Quali sono i diplomati più richiesti dalle imprese?
Il volume “Diplomati e lavoro” offre un quadro completo della domanda di diplomati da parte delle imprese rilevata nel 2020. Anche per il 2020, spiccano i diplomi ad indirizzo amministrativo, finanziario e marketing, seguiti dal meccanico, meccatronico ed energia. Da segnalare, al terzo posto, la richiesta di quasi 110mila diplomati ad indirizzo socio-sanitario (i dati si riferiscono al solo settore privato), richieste probabilmente amplificate dalle esigenze dettate dall’attuale emergenza sanitaria Covid-19. Tra le professioni difficili da reperire si evidenziano i periti e agenti immobiliari (oltre il 65% è difficile da reperire), così come i rappresentati di commercio (55,2%). Notevoli le difficoltà manifestate dalle imprese anche nel reperire tecnici esperti in applicazioni informatiche.
Quali sono le lauree più richieste in Italia?
Il volume “Laureati e lavoro” fotografa la domanda di laureati da parte delle imprese espressa nel 2020. Tra le opportunità lavorative per chi ha completato la formazione universitaria, si nota che le imprese preferiscono dotarsi principalmente di profili professionali con una laurea ad indirizzo economico e, a seguire, di lauree ad indirizzo insegnamento e formazione, in ingegneria elettronica e dell’informazione o ad indirizzo sanitario e paramedico. Anche in questo caso le difficoltà di reperimento per i profili di sbocco dei laureati sono spesso elevate: il 67,8% dei tecnici programmatori, il 65% degli analisti e progettisti di software, il 54,9% degli specialisti in contabilità e problemi finanziari.