Il Governo è, di recente, intervenuto su una riorganizzazione del servizio pubblico di trasporto di persone invitando i Comuni ad ampliare, fino al 20%, le licenze delle “auto bianche”.
I 2.373 taxi, consentirebbero la nascita di circa altri 474 imprenditori. Per esercitare la professione occorre rispondere ad un bando dell’Amministrazione comunale. Tra i requisiti richiesti, oltre alla patente anche del KB, è necessario superare un esame teorico presso l’Assessorato ai trasporti della Regione Campania e successivamente iscriversi al ruolo conducenti della CCIAA di Napoli presso il Palazzo della Borsa Merci al C/so Meridionale 58. Si potrà scegliere se esercitare l’attività in forma autonoma “Artigiana” oppure lavorare come dipendente in cooperativa.
La convenzione con le varie radio taxi, per usufruire del servizio di chiamata, è un’ulteriore opportunità a prescindere dall’opzione scelta. Un’opportunità per tanti giovani che forti anche di una conoscenza delle lingue potranno svolgere un prezioso e rinnovato servizio non solo alla Città ma anche al ritrovato turismo.
Informazioni presso l’Ufficio Albi e Ruoli Speciali della CCIAA di Napoli:
https://www.na.camcom.gov.it/index.php/registro-imprese-e-albi/albi-e-ruoli
articolo realizzato da Loiralab