Si è tenuta il giorno 17 Novembre scorso all’Auditorium Porta del Parco di Napoli la fase finale della quarta edizione di “Innovation VillageAward”, (https://innovationvillage.it/iv-award-2023) un premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Il premio è stato istituito e sostenuto da Knowledge for Business srl (società promotrice e organizzatrice di Innovation Village), ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile)
Quest’anno l’Innovation Village Award è stato conferito ad “ABzero” (https://www.abzero.it/) startup pisana che ha sviluppato un innovativo sistema di trasporto tramite droni per prodotti come sangue, organi, tessuti, campioni biologici che richiedono un elevato controllo qualità durante il trasporto. La start-up premiata ha creato Smart Capsule, una “capsula” è in grado di monitorare non solo temperatura ed umidità del bene trasportato, ma anche pH ed emolisi, garantendo condizioni ideali di conservazione durante il trasporto. La capsula può essere trasportata da qualsiasi veicolo, compresi ovviamente i droni.
Al secondo posto la mano robotica della start-up napoletana “Prisma-I-Pro” (https://prisma.dieti.unina.it/index.php/people/faculty) che ha presentato una mano robotica meccanicamente robusta ed equipaggiata con sensori di forza posizionati sulla punta delle dita, in grado di fornire una sensazione tattile durante la presa e la manipolazione di oggetti.
Conferiti, inoltre, numerosi altri premi e menzioni speciali dalle organizzazioni partner di Innovation Village (elenco completo disponibile su:
https://innovationvillage.it/iv-award-2023/
articolo realizzato da Loiralab